FOOTBIKE

60 minuti

GIORNATE e

ORARI

da concordare direttamente con l'istruttore/istruttrice

TESSERA ASSOCIATIVA: 12,50 € (validità: 365 giorni dalla data del tesseramento).

UNITAMENTE ALLA TESSERA ASSOCIATIVA, VA CONSEGNATO, PER I MAGGIORI DI 6 ANNI, UN CERTIFICATO MEDICO DI IDONEITA' SPORTIVA NON AGONISTICA.

L'ASSOCIAZIONE METTERA' A DISPOSIZIONE UNA FOOTBIKE PER ALLIEVO

CONTATTACI PER INFORMAZIONI SULLA FOOTBIKE

LA FOOTBIKE

La footbike entra a tutti gli effetti tra le discipline offerte dalla Polisportiva Ermanno Lizzi ASD, dopo che è stata proposta come attività di avviamento e conoscitiva, già dal 2017, a centinaia di bambini/e frenquentanti i campus organizzati nel periodo estivo.

La footbike è una disciplina sportiva nata nei primi anni ‘90 in Finlandia, e diffusasi  rapidamente in tutta l’Europa, molto conosciuta nei paesi del nord essendo infatti utilizzata anche come mezzo di allenamento per lo sci di fondo e riuscendo a riunire sportivi provenienti dalla corsa, dal ciclismo e dal pattinaggio. Oltre all’aspetto sportivo c’ è poi l’aspetto ludico da non sottovalutare

L’idea parte da una geniale innovazione del monopattino con una ruota anteriore molto più grande di quella posteriore. In più si distingue dal monopattino per alcuni aspetti meccanici, la presenza dei freni, una migliore aerodinamicità con la possibilità di raggiungere velocità maggiori.

Durante la pratica di questo sport si deve cambiare sempre la gamba e questo avviene dopo ogni 3-6 pedalate, chiamate anche kicking, frequenza che dipende anche dalla pendenza del tratto di strada che si sta percorrendo.

Il modo con cui ci si sposta in footbike consiste nel portare una gamba in avanti, caricando in  questo modo la forza sull’altra gamba ed aumentando così la spinta in avanti.

La footbike è  diventata un’attività sportiva con un regolamento ben preciso, dando vita a una serie di diversi tipi di competizioni.

Tipi di prove

Con la footbike vengono organizzate gare di cross, di discesa (down hill) e touring. Inoltre, vengono praticate anche gare a staffetta, sprint, resistenza e gare a distanza, che vanno dai 200 metri ai 1000 metri, dai 10 ai 50 Km e, nelle gare a lunga distanza, dai 60 ai 250 Km.

Vantaggi fisici

La footbike,  considerata una vera e propria disciplina sportiva competitiva offre  notevoli vantaggi per il fisico. Migliora l’equilibrio, la coordinazione dei movimenti, rafforza e tonifica la muscolatura degli arti inferiori e superiori, in particolare i polpacci, glutei, bicipiti femorali e quadricipiti. In più è sollecitato il sistema cardiovascolare e respiratorio, con benefici sulla circolazione e sulla capacità polmonare. Altri punti del corpo a svilupparsi con la footbike sono le spalle e l’intera fascia addominale.

Quando iniziare

Per la footbike non esiste un’età prestabilita, può essere praticata senza limiti d’età.

Attrezzatura e abbigliamento

Per quanto riguarda l’attrezzatura, è necessario naturalmente il monopattino sportivo che può essere acquistato facilmente a prezzi  molto accessibili e può essere in  base agli obiettivi che ci si propone acciaio, in alluminio oppure in carbonio.

L’abbigliamento deve essere innanzitutto comodo e garantire facilità di movimento, quindi una semplice tuta o una t-shirt e pantaloncini, con scarpette da ginnastica vanno più che bene.

Un bravo istruttore poi non si dimenticherà mai il consiglio  di indossare il caschetto protettivo e, per chi è alle prime armi, anche  ginocchiere e gomitiere.